Accesso Civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale
(disciplinato dall'art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.

Con provvedimento sindacale n. 9 del 26/6/2013 il Segretario Comunale dott. Carlo Fiorenza è stato nominato Responsabile per la prevenzione della corruzione di cui all'art. 1, comma 7, della Legge n. 190/2012.

Sulla base dell'art. 43, comma 1, del D.Lgs. 33/2013 il Responsabile per la prevenzione della corruzione svolge, di norma, anche le funzioni di Responsabile della trasparenza.

Responsabile dell'accesso civico: dott.ssa Santoro Simona Tel: 0432 865148
e-mail: segretario@comune.meretoditomba.ud.it

 

Documentazione

La richiesta può essere trasmessa attraverso uno specifico modulo e presentata:

- tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.meretoditomba.ud.it
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:  comune.meretoditomba@certgov.fvg.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della trasparenza del Comune di Mereto di Tomba - Via Divisione Julia 8 -33036- Mereto di Tomba (UD)
- con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

La presentazione della richiesta deve essere sempre accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale del documento di identità, fatta eccezione nel caso venga effettuata tramite posta elettronica certificata (PEC)